Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2023/2024

 

Cari genitori,

è arrivato il momento di perfezionare l’iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2023/24, effettuata on-line.

Dal 28 giugno fino al 5 luglio sarà possibile venire personalmente presso la sede di via della Rocca 7, secondo il seguente orario: giorni feriali dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.

Per effettuare la conferma occorre presentarsi con i seguenti documenti e moduli compilati (questo permetterà di velocizzare le operazioni).

    1. Fotocopia del codice fiscale dell’allievo/a
    2. Fotocopia della carta di identità dell’allievo/a
    3. L’allievo con cittadinanza estera dovrà allegare copia conforme del permesso di soggiorno
    4. Attestato originale del superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
    5. n. 1 foto formato tessera dell’alunno/a per il Certificato di identità personale (modulo da compilare in presenza)
    6. Eventuale diagnosi funzionale aggiornata e certificazione L.104  per gli allievi con disabilità 
    7. Eventuale documentazione DSA/BES (DSA = dislessia, discalculia, disgrafia, etc …  BES = disturbi evolutivi specifici; stranieri con poca padronanza della lingua italiana, disagio economico, disagio familiare etc.). Le famiglie che necessitano un colloquio con la referente del gruppo inclusione/sostegno devono farne espressa richiesta a gruppoinclusione@liceopassoni.edu.it 
    8. Modulo relativo all’Insegnamento della Religione Cattolica (modulistica IRC)
    9. Autocertificazione (link modulo autocertificazione)
    10. Informative privacy (accessibili al seguente link informative privacy , l’accettazione sarà firmata personalmente)
    11. Liberatoria foto/video per sito e social (link informativa e modulo scaricabile
    12. Copia firmata del Patto di corresponsabilità (link informativa e modulo scaricabile)
    13. Versamento di 100,00 euro, come contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa. Il pagamento del contributo volontario per la gestione del Piano dell’Offerta Formativa di € 100,00 è da effettuarsi tramite la piattaforma Pago in Rete con le seguenti modalità:
  • entrare su PagoinRete con le credenziali del genitore (le stesse utilizzate per fare l’iscrizione on line, se smarrite fare recupero password);
  • andare nella sezione SCUOLE — VERSAMENTI VOLONTARI;
  • cercare il Liceo A. Passoni (TOSD02000L);
  • selezionarlo per visualizzare i pagamenti;
  • scegliere “a.s. 2023/24 Erogazione liberale”;
  • eseguire il versamento;

non occorre stampare la ricevuta (la scuola visualizza direttamente l’avvenuto pagamento).

Il suddetto contributo volontario viene utilizzato per:

  • assicurazione infortunio e responsabilità civile per gli alunni;
  • il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica,;
  • l’acquisto di materiali;
  • la tessera museo;
  • fondo di solidarietà in termini di acquisto libri in prestito d’uso e contributi per visite didattiche a favore di alunni in difficoltà.

Si ricorda che è possibile detrarre il contributo (definito “contributo volontario/erogazione liberale”) nella dichiarazione dei redditi.

Sul sito internet: www.liceopassoni.edu.it sarà possibile reperire entro il mese di settembre tutte le informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico 2023/2024 (adozioni libri di testo, formazioni classi, ecc,..).

N.B. se impossibilitati a scaricare i suddetti moduli, potranno essere compilati presso gli uffici di segreteria.

La documentazione in grassetto è indispensabile per l’atto del perfezionamento dell’iscrizione, da effettuarsi preferibilmente da parte di un genitoreo da chi esercita la patria potestàper apporre la propria firma sul fascicolo personale dello studente.

Vi auguriamo buone vacanze (dopo aver confermato l’iscrizione) e vi attendiamo a settembre insieme ai nostri futuri alunni!

 

Il Dirigente Scolastico

Antonella Accardi Benedettini e i docenti del Liceo Passoni