Iscrizioni classi prime

Cari genitori,

siamo arrivati a un momento molto delicato, quello della scelta della scuola secondaria di 2° grado.

E’ importante valutare bene le reali attitudini e aspirazioni di vostro figlio/a e i consigli orientativi che gli/le sono stati dati, per evitare di intraprendere un percorso di studi poco adatto  e che potrebbe poi generare frustrazioni o insuccesso.

Questa la premessa fondamentale con la quale accingervi all’iscrizione, ora alcune notizie operative!

La domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado è effettuata attraverso il sistema “Iscrizioni on line“, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’ eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Sintesi con link di riferimento e tempistiche

La domanda deve essere inviata entro il 28/01/22 ore 20:00.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le famiglie in difficoltà potranno contattare la segreteria didattica didattica@liceopassoni.edu.it

Qualsiasi scuola scegliate, auguriamo ai vostri figli di poter intraprendere un percorso formativo e di studi in cui si possano sentire anche accolti ed apprezzati !!

Il Dirigente Scolastico e tutto  il personale del Liceo Passoni