Corso serale

 

Il Liceo Artistico Passoni si veste da SERA !

dall’anno scolastico 2022/2023 è attivo il corso serale a INDIRIZZO DESIGN DEL TESSUTO E DELLA MODA: offerta formativa unica sul territorio!

 

Il corso serale rientra nei Percorsi di Istruzione di secondo livello e risponde ai bisogni di giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema formativo scolastico, prevedendo perciò percorsi didattici con orari da lunedì a venerdì 17:30-22:30.

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI

 

  • Giovani con più di 16 anni, che hanno intrapreso un percorso di studio di scuola secondaria superiore o di percorso formativo diverso, che non sono riusciti per vari motivi a concludere il percorso e che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.
  • Gli adulti già in possesso di un titolo di studio di Media Superiore o di Laurea, e con l´esigenza di approfondire e specializzare le proprie conoscenze e capacità nel campo della creatività; in questo caso vengono attribuiti crediti relativi alle Discipline già seguite durante il proprio corso di studi, escludendo l’obbligo di frequentare insegnamenti già svolti (patto formativo).

 

DURATA DEL CORSO

Il corso è articolato in TRE periodi didattici, da svolgere in TRE ANNI:

  • PRIMO PERIODO (corrispondente al 1° e 2° anno)
  • SECONDO PERIODO (corrispondente al 3° e 4° anno)
  • TERZO PERIODO (corrispondente al 5° anno del corso diurno) finalizzato all’ottenimento del diploma di maturità – Liceo Artistico.

 

L’orario scolastico è ridotto del 30% rispetto al diurno, con il possibile riconoscimento di crediti formativi (formali, cioè conseguiti con i titoli di studio e informali, cioè ottenuti in campo lavorativo).

 

Clicca al seguente link per inoltrare la Domanda di Iscrizione al Corso Serale di Design della moda

 

INDIRIZZI

Il primo periodo è mirato all’ottenimento di competenze e conoscenze, del biennio comune, sia in ambito artistico che in ambito della formazione generale affrontando materie artistiche specifiche, quali discipline grafiche pittoriche, discipline plastico-scultoree e discipline geometriche.

L’indirizzo Design della Moda è un percorso di studio finalizzato a promuovere conoscenze e competenze progettuali nell’ambito del settore Tessile e dell’Abbigliamento. Gli allievi sperimentano la pratica della progettazione in stretta relazione con il Laboratorio per la realizzazione di un modello d’abbigliamento.  Materia complementare alla Progettazione è la Storia del costume che ha per finalità la comprensione dei cambiamenti storico sociali utile alla formazione di una coscienza critica.

Questo indirizzo serale, unico sul territorio è pensato proprio

.per chi vuole imparare a disegnare capi d’abbigliamento partendo ed  è interessato al fashion system, al trendy, al glamour, al vintage e desidera conoscere cosa si nasconde in un abito o un accessorio di successo!

 

ORARI e SEDE

Da lunedì a venerdì 17:30-22:30.

I corsi saranno svolti   presso la sede di via della Cittadella 3, Torino.

 

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Per informazioni contattare il numero 011 8177377

Per le iscrizioni inviare una mail a serale@liceopassoni.edu.it