La nostra storia

Il Liceo Artistico Passoni di Torino è una scuola che preserva la sua tradizione storica di Istituto d’Arte della città della Moda che, nel panorama degli anni Cinquanta, rappresentava un’eccellenza Nazionale.

Con il passare degli anni, e con l’avvento del Riordino dei cicli della scuola Secondaria di secondo grado, il Liceo Passoni ha ampliato la sua offerta formativa aprendosi a nuovi indirizzi di studio e a nuovi sistemi di formazione.

Attualmente sono attivi quattro indirizzi per il triennio: Design della moda, Design del libro, Design industriale, Arti figurative. A partire dall’anno scolastico 2022-2023, sarà attivo anche il corso serale di Design della moda.

La sede di Via della Rocca 7 è situata nel Palazzo Thaon di Revel, che è sede storica e patrimonio architettonico, realizzato da Benedetto Brunatti nella prima metà dell’Ottocento.

La succursale di Via della Cittadella 3 è adiacente all’archivio storico delle collezioni d’abiti d’epoca, bene tutelato della Sovrintendenza e creato su iniziativa dei docenti del Liceo che negli si sono attivati alla preservazione e catalogazione delle donazioni pervenute alla scuola.

Dall’anno scolastico 2021-2022 il Liceo dispone di una terza sede in via Pesaro 15, che è stata oggetto di un intervento di riqualificazione artistica, grazie al progetto “Sette artisti per il Passoni”.

Nella sede di via della Rocca, la biblioteca di libri d’arte dedicata al pittore, scultore, scenografo Italo Cremona – fondatore dell’Istituto – costituisce una risorsa una risorsa per il Liceo e per gli allievi che fruiscono dei nostri servizi scolastici.