Erasmus Plus

Il progetto Erasmus Plus “Passioni in circolo”, finanziato con i fondi europei dedicati all’istruzione scolastica, ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti sulle problematiche ambientali e sulla sostenibilità.

Il progetto si articola in due percorsi.

Il primo, “Our cities of the future”, riguarda le città del futuro e vede coinvolti oltre al nostro Istituto una scuola di Monaco di Baviera e una di Talavera de la Reina (Spagna). Il secondo, “Siamo Estil”, sulla moda sostenibile, ci vede partner di una scuola di Valls, Tarragona.

Il progetto ha durata di 18 mesi e si concluderà a maggio 2024.

I due filoni del progetto prevedono ciascuno una mobilità in ingresso e una in uscita, rispettivamente in Germania e in Spagna, della durata di una settimana. Nell’arco della settimana sono previste visite culturali e attività laboratoriali legate al tema.

Il progetto coinvolge 4 classi quarte e durante la mobilità viaggeranno 32 studenti e 6 docenti.

La partecipazione alle attività di ErasmusPlus rafforzerà  la sensibilità interculturale della nostra scuola, la collaborazione tra le varie componenti del nostro istituto e lo sviluppo delle cosiddette “soft skills” dei nostri studenti.

GALLERIA FOTO Progetto”Siamo ESTIL”

GALLERIA FOTO Progetto “Our Cities of Future”

2024 – Mobilità Erasmusplus a Valls, Catalonia Spagna

22 studenti di 4 B, 4C e 4E accompagnati dai docenti Balma, Benedetto e Savarino, hanno trascorso una settimana a Valls, in Spagna, ospiti delle famiglie degli studenti dell’Institut Narcis Oller, un liceo con indirizzo artistico. I ragazzi hanno visitato Barcellona, Reus e Tarragona e lavorato con gli amici spagnoli all’ideazione di piastrelle di ceramica decorate e dipinte con ispirazione modernista (il nostro Liberty). Il venerdì sono stati invitati ad una mostra passerella dove gli studenti spagnoli presentavano i propri lavori: vestiti, disegni, quadri e anche canzoni. Una grande festa per tutti!!

.