Si pubblica la circolare per la ripresa delle attività scolastiche, a partire da lunedì 10 gennaio 2022.

In allegato, è possibile scaricare i seguenti documenti

Circolare ripresa attività didattiche

Specchietto Indicazioni in caso di contatti e/o positività

Autodichiarazione assenza da scuola

Modello per le temperature

Circ. N.

Torino 08/01/20223

Al Personale scolastico

Alle Studentesse e agli Studenti

Alle loro Famiglie

Alla Bacheca

Agli ATTI

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche 10 gennaio 2022

Protocollo di sicurezza per il contenimento della diffusione del contagio da Sars-COv 2

Visto il prorogarsi dell’attuale situazione epidemiologica, si chiede agli alunni e al Personale di attenersi alle recenti norme, onde contenere la diffusione del contagio da SarsCOv 2.

Si ricorda inoltre che, In base al Decreto Legge 7 gennaio 2022, attualmente vigente, sono previste le seguenti regole per l’attivazione delle quarantene:

• con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2;
  • con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni; per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2;
  • con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

Alla ripresa delle attività scolastiche, dopo ogni sospensione di calendario, gli studenti e il personale dovranno presentare ( ai collaboratori scolastici all’ingresso) il modulo di autocertificazione ( se sprovvisti, verrà fornito dal personale scolastico) attestante l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nei tre giorni precedenti , di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 10 giorni e di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 2 giorni.

Si ricorda che l’accesso all’edificio è subordinato all’uso della mascherina correttamente indossata e alla disinfezione delle mani. Gli alunni dovranno sempre mantenere la distanza minima interpersonale

Gli alunni e il personale, in presenza di temperatura oltre i 37.5°C o di altri sintomi simil-influenzali, non potranno accedere all’edificio scolastico.

Gli alunni, come il personale dell’Istituto, sono tenuti a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) e ad utilizzare la mascherina in tutte le situazioni prescritte. In caso di rientro da paese a rischio, come da Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020 e successivi, si dovrà presentare riscontro di negatività previo tampone al momento dell’ingresso nell’edificio scolastico.

Come previsto dal Patto educativo di corresponsabilità dell’Istituzione Scolastica, aggiornato a seguito delle norme di prevenzione del contagio Covid-19, i genitori sono responsabili del rispetto delle misure di contenimento riportate nel protocollo di sicurezza.

È comunque fatto obbligo a tutto il personale di segnalare alla Dirigenza e ai Referenti Covid di ogni sede (Cittadella Prof. Gizzarelli, Rocca Prof.ssa Iemulo, Pesaro Prof. Colombo,) sintomatologia di cui sopra o contatti con sospetti contagiati.

Si ricorda l’assoluto divieto di assembramento all’interno dell’edificio e nelle pertinenze scolastiche.

I Sigg. collaboratori scolastici vigileranno sugli ingressi, sulle uscite e negli spazi interni di uso comune (atrio, corridoi, servizi igienici, ecc.) oltre che nelle pertinenze esterne, onde garantire il rispetto delle prescrizioni di contenimento del contagio.

Nel ringraziare per la collaborazione, si augura ad alunni, famiglie e a tutto il Personale un buon anno!

Prof.ssa Antonella Accardi Benedettini

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93